LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD
(The Adventures of Robin Hood)

Avventura (Usa, 1938)
Col. 102'

Regia Michael Curtiz,
William Keighley
Sceneggiatura Norman Reilly Raine,
Seton I.Miller
Prodotto Hal B. Wallis
Musica Erich Wolfgang Korngold
Fotografia Tony Gaudio,
Dol Polito

Errol Flynn, Sir Robin di Locksley, detto Robin Hood, vive nella misteriosa foresta di Sherwood. Guida un gruppo di bonari fuorilegge, il cui unico scopo è togliere beni ai ricchi per donarli al popolo affamato.

Robin combatte per Re Riccardo Cuor di Leone, contro Giovanni senza terra che gli ha usurpato il trono. Ed il suo acerrimo nemico è il crudele sceriffo di Nottingham. Un uomo senza scrupoli e senza pietà. Molti gli scontri e trabocchetti tra i due uomini. Tra rischi e geniali fughe...
Ma nella vita di Robin, valoroso e giovane eroe, c'è anche l'amore. Quello per Lady Marian, cugina di Re Riccardo, che si ritrova sua prigioniera.
Fino a quando un giorno il Re, travestito per non farsi riconoscere, irrompe nell'accampamento e...


Uno straordinario ventinovenne di nome Errol Flynn è il protagonista di questo caposaldo fra i film d'avventura. Impeccabile la colonna sonora nell'accompagnare le immagini: che vanno da momenti di tensione epica ad altri di squisita dolcezza emotiva.

La Warner investì molto a suo tempo per la fotografia: tanto che, a distanza di più di sessant'anni, risulta ancora straordinaria.

Personaggi e interpreti
(Robin Hood) Errol Flynn,

(Lady Marian) Olivia de Havilland,
(Sir Guy of Gisbourne) Basil Rathbone,
(Principe John) Claude Rains,
(Will Scarlett) Patrick Knowles,
(Little John) Alan Hale,
(Friar Tuck) Eugene Pallette,
(Sceriffo di Nottingham) Melville Cooper,
(Re Riccardo) Ian Hunter,
(Bess) Una O'Connor

La pellicola, girata tra Bidwell Park, Busch Gardens e il lago Sherwood in California, fa incetta di Oscar: Miglior Film, Montaggio, Direzione Artistica e Colonna Sonora Originale. Nel 1995 si aggiudica il National Film Preservation Board. È il remake di Robin Hood del 1922.

Per il regista, Michael Curtiz si tratta della centoventitreesima direzione. Il suo esordio da cineasta risale al 1912 come Mihaly Kertés, in Utolso Bohem.

Per Olivia de Havilland, affascinante Lady Marian, è il quindicesimo ciak.

torna

Baroque Bears music by Emanuele Jaforte